La disponibilità come servizio

Un fermo macchina comporta costi estremamente elevati, soprattutto in una produzione a ciclo continuo. Online Diagnostics Network è un pacchetto di servizi che rileva l’usura prima che si verifichi un’avaria. Appositi sensori rilevano gli stati di esercizio, inoltrandoli al Cloud; i dati vengono quindi valutati da un software ad apprendimento automatico, che rileva l’usura con un indice di sicurezza di oltre il 90% e avvia le opportune misure di manutenzione preventiva. Adottiamo i principi del Condition Monitoring e della manutenzione predittiva in un numero sempre maggiore di moduli di automazione, per tutte le tecnologie. Nel lungo termine, gli utenti non pagheranno per misure di manutenzione personalizzate, ma per la disponibilità delle loro macchine e dei loro sistemi.

ODiN

Noleggiare, anziché acquistare

Perché acquistare macchine e vincolare capitale, quando in realtà occorre una singola fase di processo? Nel settore produttivo, è una domanda che ci si pone con sempre maggiore frequenza. In precedenza, si riteneva di poter controllare e ottimizzare i propri processi soltanto utilizzando macchine di proprietà; tuttavia, l’esempio delle nostre tecnologie di serraggio dimostra che la realtà può essere diversa. Rileviamo tutti i dati di processo dell’avvitatore wireless Nexo, elaborandoli in tempo reale, memorizzando i dati di ogni singolo serraggio. In altri termini, i nuovi utenti non dovranno acquistare l’intero sistema di serraggio vero e proprio, ma sarà sufficiente pagare una tariffa per ogni serraggio correttamente eseguito. Tale filosofia “Pay-per-use” riduce i vincoli di capitale, assicurando nel contempo i massimi standard qualitativi. E questo è soltanto l’inizio di una realtà costituita da nuovi modelli aziendali per il finanziamento delle risorse produttive.

Nexo

La manutenzione predittiva con ODiN

Il sistema ODiN (Online Diagnostics Network) rileva e analizza i dati di stato dei sistemi, consentendo la manutenzione predittiva. Tale soluzione è particolarmente indicata per il Condition Monitoring e la manutenzione predittiva di grandi macchine, per ridurne le costose avarie.

Now: Appositi contratti scalabili di manutenzione predittiva per gli utenti finali coprono il rilevamento di anomalie e avarie, per prevenire tempestivamente possibili guasti. Il sistema ODiN riduce drasticamente il rischio di fermi macchina imprevisti.

Next: Nelle prossime versioni, sarà agevole espandere a posteriori le funzionalità di sorveglianza per nuovi componenti, con l’inclusione di servizi di analisi aggiuntivi.

Beyond: In futuro, la previsione della vita utile residua raggiungerà nuovi livelli, consentendo di pianificare in anticipo misure di manutenzione.

L’avvitatore WiFi a batteria Nexo

Nexo: una tecnologia di serraggio all’avanguardia, concentrata in un avvitatore a batteria. L’unità di controllo dell’utensile, localizzata al suo interno come l’intelligenza decentralizzata, decide le operazioni da svolgere senza ricorrere a una costante comunicazione wireless con un’unità di controllo remoto. Essendo in grado di leggere i codici a barre, l’utensile può individuare con intelligenza la variante di prodotto da assemblare, con la specifica procedura di serraggio.

Now: Supportando un’ampia gamma di protocolli, l’avvitatore a batteria Nexo è agevolmente integrabile in sistemi di gestione dati ad alto livello, senza richiedere hardware aggiuntivo. Lo scanner per codici a barre consente di gestire numerose varianti di prodotto, sino alla “dimensione lotto 1”.

Next: Bosch Rexroth sta già preparando l’avvitatore WiFi a batteria Nexo alla comunicazione mobile di quinta generazione (5G), che decuplica la larghezza di banda.

Beyond: In prospettiva, l’avvitatore Nexo integrerà una piattaforma applicativa basata su Open Core Engineering, che verrà abbinata a servizi digitali, come ad esempio la manutenzione predittiva mediante sorveglianza e analisi da remoto. Grazie a tali dati, i Clienti potranno inoltre introdurre nuovi modelli aziendali digitali, come la filosofia “Pay-per-use”, ad esempio.